"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

martedì 27 gennaio 2015

PASSATI PER UN CAMINO

"Ancora tuona il cannone,
Ancora non è contenta
Di sangue la belva umana"

 
Per non dimenticare...
ma come si fa a dimenticare?*





Auschwitz (Canzone del bambino nel vento)
Francesco Guccini
[Novembre 1964]
Testo e musica di Francesco Guccini

Son morto con altri cento
Son morto ch'ero bambino
Passato per il camino
E adesso sono nel vento,
E adesso sono nel vento.

Ad Auschwitz c'era la neve
Il fumo saliva lento
Nel freddo giorno d'inverno
E adesso sono nel vento,
E adesso sono nel vento.

Ad Auschwitz tante persone
Ma un solo grande silenzio
È strano, non riesco ancora
A sorridere qui nel vento,
A sorridere qui nel vento

Io chiedo, come può un uomo
Uccidere un suo fratello
Eppure siamo a milioni
In polvere qui nel vento,
In polvere qui nel vento.

Ancora tuona il cannone,
Ancora non è contenta
Di sangue la belva umana
E ancora ci porta il vento,
E ancora ci porta il vento.

Io chiedo quando sarà
Che l'uomo potrà imparare
A vivere senza ammazzare
E il vento si poserà,
E il vento si poserà.

Io chiedo quando sarà
Che l'uomo potrà imparare
A vivere senza ammazzare
E il vento si poserà,
E il vento si poserà.

*Gam gam Versione di Morricone
 dal film Jona che visse nella balena (1996)
E' un pezzo del Salmo 23 che le maestre ebree deportate facevano cantare ai bambini nei campi di concentramento.

“Gam Gam Gam Ki Elekh
Be Be Ge Tzalmavet
Lo Lo Lo Ira Ra’
Ki Atta’ Imadi’
Ki Atta’ Imadi’
Shivtekha Umishantecha
Hema Hema Inaktamuni'”


Traduzione.

“Anche se andassi
per le valli più buie
di nulla avrei paura
perché tu sei al mio fianco.
Se tu sei al mio fianco
il tuo bastone
il tuo bastone mi dà sicurezza”.

16 commenti:

  1. I have always loved the 23 Psalm since I memorized it as a little girl. Now I will think about the children in the camps too.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We can't forget that, words like those are written in our souls because men are not made to live forever and alone on this splendid stupid world. In his hands we are sure to reach at last His reign.

      Elimina
  2. One of my favourite chants that always given me the chills and that gets me really emotional just as that horrifiyng story that unfortunately makes part of the legacy of the (dis-)human kind.
    Have a wonderful week my beautiful and kind hearted friend.
    Bacci tanti dear Cle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks my dear!
      Tanti cari baci anche a te mia cara Aida

      Elimina
  3. ciao Cle ! è vero, non si può dimenticare anzi, ho la sensazione che, di anno in anno aumenti l'attenzione e la voglia di scoprire, sempre di più, la verità su quegli 'eventi' estremamente disumani; un abbraccio !

    ( scusami, ma non ho visto l'avviso del tuo post che, normalmente e come sempre, mi dovrebbe arrivare in bacheca; sono venuta per un saluto ed ho scoperto il post; vorrei cambiare 'vestito' al mio blog per avere anch'io, al lato, le finestre degli altri blogs amici.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava,vedo che sei molto ottimista!
      Purtroppo la storia viene studiata poco e certi eventi sembrano essere accettati come fictions.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Esatto: come dimenticare?
    Impossibile. È parte drammatica della nostra storia.
    Un sorriso per la settimana.
    ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... eppure succede, c'è gente che non ha capito l'importanza della storia e tutto ciò che drammaticamente è accaduto realmente, schizzofrenicamente viene presa da una comoda pericolosa cecità.
      Grazie, sei molto gentile, lots of smiles

      Elimina
  5. Si, grazie Cle ! l'ottimismo è un'esigenza profonda che non fa perdere la speranza. Direi...che è quasi un obbligo, nonostante la realtà; ottimismo che ci riporta alla nostra nascita, quando eravamo certi di incontrare un altro essere umano che avrebbe soddisfatto il nostro bisogno d'amore. Ciao e sempre un grandissimo saluto !! :-)

    RispondiElimina
  6. Si, grazie Cle ! l'ottimismo è un'esigenza profonda che non fa perdere la speranza. Direi...che è quasi un obbligo, nonostante la realtà; ottimismo che ci riporta alla nostra nascita, quando eravamo certi di incontrare un altro essere umano che avrebbe soddisfatto il nostro bisogno d'amore. Ciao e sempre un grandissimo saluto !! :-)

    RispondiElimina
  7. Dear Cle,
    You are so missed!
    Hope all is well with You sweetie.
    A big Hug and Bacci tanti

    RispondiElimina
  8. At a certa it age life is hard.i'm lucky to have lovely friends like you, my dear Aida!
    Abbracci e baci baci!

    RispondiElimina
  9. a big kiss dear Cle and wishes of a lovely day filled with joy!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone